Data / Ora
Date(s) - 04/02/2025 - 10/02/2025
Tutto il giorno
Categorie
L’Associazione Nazionale Alpini ha rinnovato anche per il 2025 la collaborazione con Fondazione Banco Farmaceutico Onlus per promuovere la raccolta e la donazione di farmaci in Italia.
L’ANA promuoverà la partecipazione dei propri soci alle attività di volontariato in farmacia per le Giornate di Raccolta del Farmaco, che si terranno dal 4 al 10 febbraio 2025, in coordinamento con i delegati territoriali della Fondazione Banco Farmaceutico.
Durante queste Giornate vengono raccolte le donazioni di farmaci che verranno messi a disposizione per aiutare quanti si trovano in condizione di povertà sanitaria. I cittadini sono invitati a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio. Ogni realtà è collegata a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni dalle associazioni benefiche, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.
La raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.
L’Ana, con i suoi volontari e la sua presenza capillare sul territorio, potrà dare un aiuto concreto anche su questo fronte.
Per maggiori info sul Banco Farmaceutico e sulla raccolta: www.bancofarmaceutico.org